Bonus baby-sitting

Bonus baby-sitting

Bonus baby-sitting  per i servizi di assistenza e sorveglianza dei minori (Decreto legge 17 marzo 2020, n. 18 “Decreto Cura Italia”) vista la chiusura dei servizi educativi per l’infanzia e delle attività didattiche:

In alternativa alla fruizione del congedo parentale specifico, introdotto per un periodo della durata massima di 15 giorni, ai fini della cura dei figli minori di anni 12 (alla data del 5 marzo 2020) è prevista la possibilitá di scegliere la corresponsione di un bonus nella misura fino a 1.200 - 2.000,00 euro. 1.200 euro sono previsti per chi non l’ha ancora richiesto, e 2.000 euro per chi lavora nelle Forze dell’Ordine o nella sanità.
Non sono previsti limiti di età per i figli disabili gravi. 

Spetta alle seguenti categorie di lavoratori:

  • dipendenti del settore privato
  • iscritti alla gestione separata INPS
  • autonomi
  • dipendenti delle aziende sanitarie pubbliche e private, oltre al personale responsabile della sicurezza impiegato per le esigenze connesse all’emergenza epidemiologica.

Presupposti
La fruizione è subordinata al fatto che l’altro genitore non sia beneficiario di altre forme di sostegno al reddito relative alla sospensione temporanea o cessazione dell’attività lavorativa (cassa integrazione, …), che entrambi i genitori siano lavoratori e che nessuno dei due risulti disoccupato.   

Presentazione della domanda
Il contributo può essere richiesto attraverso il sistema del “Libretto Famiglia”, stanti le stesse regole descritte sopra. Una volta autorizzato, il bonus dovrà essere acquisito online (cosiddetta appropriazione telematica), entro 15 giorni, pena il suo decadimento. Il bonus erogato è utilizzabile per i servizi resi dal 5 marzo 2020 per l’intera durata della chiusura dei servizi scolastici ed educativi dell’infanzia.  

All’atto della segnalazione dell’attività lavorativa dovrà essere specificato il punto “Bonus Covid” o "sostengno al servizio di assistenza minori"

La domanda di bonus per servizi di baby sitting potrà essere presentata sul portale dell’Istituto www.inps.it, con le seguenti modalità:

  • WEB - www.inps.it - sezione "Servizi online" > "servizi per il cittadino" > autenticazione con il PIN dispositivo > domanda di prestazioni a sostegno del reddito > bonus servizi di baby- sitting;
  • CONTACT CENTER INTEGRATO - numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o numero 06 164.164 (da rete mobile con tariffazione a carico dell'utenza chiamante);
  • PATRONATI - attraverso i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.

 

 

 

Empfohlene Artikel